Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 settembre 2023 2 12 /09 /settembre /2023 16:01

Chi sei Homo Selvadego?

La figura del silvestre Homo Selvaticus mi ha ispirato la stesura di queste dodici historie, volutamente essenziali e brevi,  in totale libertà di stile, nelle quali ho cercato di rispettare le principali caratteristiche dell' ancestrale personaggio, l'Homo Selvadego appunto,  così come egli ci è stato tramandato . 

Ma chi è  l'Homo Selvadego?  

Il solitario custode del bosco, dai lunghi peli e dai lunghi capelli, incarna e simboleggia la parte più profonda di noi, quella legata alle energie primordiali, ai sogni, alle forze della Natura ed alle sue meraviglie,  dalla quale ci siamo in qualche modo allontanati. 

Saggio, semidivino, orco, redento, artigiano, guaritore, orso, stregone, pazzo, eremita... in lui convivono molteplici sfaccettature alimentate nei secoli dalla fantasia popolare, ma che sempre, attraverso le più disparate narrazioni riconducono alla sua integra unicità.   

Dell'Homo Selvadego la storia ci ha consegnato qualche affresco, sparse sculture a carattere decorativo su edifici e chiese, una discreta ma pur sempre esigua quantità di illustrazioni prevalentemente medioevali, qualche citazione nella letteratura colta e svariati  racconti e leggende popolari dell'arco alpino, che ancora sopravvivono alla frenesia del nostro tempo... 

Ovviamente non potevo che narrare di un Selvadego Homo secondo la mia personale prospettiva, sensibilità e vena creativa. 

Grazie all' immaginazione l'Homo Selvadego dunque può ancora fare ritorno, semmai ci abbia mai veramente lasciati, ed essere a  modo suo presente tra noi.

Spero quindi che queste historie vi siano leggere nella lettura, come può esserlo il fruscio di un  passo tra le foglie, e gaie e luminose, come a me lo furono nel divertimento della scrittura.

Buona lettura, Elena.  
Condividi post
Repost0

commenti